domenica 9 settembre 2012

GRAN FERMENTO A PRATO INCANTATO : MISS VIOLETTA SI SPOSA !




















Dal mio blog su cook....

C'era una volta ,
(e forse c'è ancora )
 un posto meraviglioso e fatato dove vivono in pace e tranquillità tanti animaletti colorati
:
bruchi, apine, coccinelle,
ed in cui non esiste discordia
ma solo tanta tanta tenerezza,
e la natura si rispecchia in ciò
ed i fiori e l'erba hanno i colori
dell'amore di una mamma per il suo bimbo appena nato.
Questo posto si chiama Prato Incantato
:
Oggi c'è gran fermento ,
perchè due abitanti hanno deciso di sposarsi.
Sono Violetta e Saro
(si proprio Saro, che c'è da ridere ? ),
due uccellini colorati e piccini.

Si scambieranno le promesse dinanzi agli abitanti
e tutti sono accorsi :
due bruchi fanno da guardia d'onore
mentre tre apine piccine piccine
reggono il velo a Violetta
dopo aver cosparso il terreno di piccolissimi petali rosa
e in un angolo le coccinelle stanno a guardare i due giovani che si scambieranno promesse d'amore.

 
Per questa torta mi sono ispirata alle torte di Liis,
un'artista greca che crea torte che sembrano fiabe.
Il mio intento era quello
di creare qualcosa che nell'ambientazione ed i colori
ricordasse l'emozione ed i sentimenti delicati di una madre
quando prende in braccio per la prima volta un figlio appena nato,
ed infatti ho cercato di ricreare i colori dei corredini dei neonati
(per dirla in termini di punto croce direi giallo 3078, rosa 776 , rosso 666 ).


Ma veniamo alla RICETTA del dolce
 :
ho usato come sempre la mia TORTA al limone di nonna Adelina ,
un dolce che a mio parere ha i seguenti pregi
 :
  • è una torta profumatissima al limone e genuina, a metà tra il pandi spagna e il ciambellone, ma al contrario di quest'ultimo :
  • ha il pregio di non rimanere in gola ed è buono anche con solo lo zucchero a velo .
  • Inoltre, il fatto di non richiedere bagna nè farcia (che tuttavia possono usarsi se lo si vuole ), la rende utile nel caso (come il mio ) di dolci che non possono essere messi in frigorifero e si debbano conservare per lungo tempo (a proposito, si mantiene anche per una settimana anche senza copertura di alluminio).
  • Ultima considerazione : sappiamo tutte che l'mmf non piace a tutti ed i coloranti spesso creano diffidenza soprattutto nelle persone più grandi o con principi di nutrizionismo (ed in effetti non avrebbero proprio tutti i torti ) : questa torta consente di staccare l'mmf e gustare comunque un dolce genuino, mi è successo proprio ieri con una maestra che non voleva assaggiare la torta per via dei coloranti e quando poi ha staccato la copertura ed ha assaggiato la base è rimasta conquistata dal sapore genuino di panna e limone e mi ha chiesto la ricetta . E questo ci tengo a precisare che MI SUCCEDE SEMPRE, CHI LA ASSAGGIA VUOLE SAPERE LA DOSE PER RIFARLA A CASA.



Qui l'interno


La discussione originaria sulla ricetta ,
con il PASSO PASSO FOTOGRAFICO
la trovate sul forum,
QUI,
ve la indico affinchè possiate fugare ogni possibile dubbio.


INGREDIENTI :
  • 3 uova
  • 250 gr. zucchero precedentemente raffinato frullandolo nel robot da cucina
  • 250 gr. farina 00
  • 150 gr. di burro morbido (non liquefatto)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 tazza da caffè di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • buccia di limone grattugiata
PROCEDIMENTO :Con le fruste elettriche in una ciotola capiente cominciate a montare le uova intere con un pizzico di sale , aggiungete via via lo zucchero precedentemente raffinato e la vanillina , quindi la buccia di limone grattugiata . Incominciate ad incorporare la farina, girando sempre nello stesso verso, ed ogni tanto un poco di latte fatto cadere a filo.

Nel frattempo avrete acceso il forno a 160°, ed imburrato ed infarinato lo
stampo.Quando tutta la farina è amalgamata aggiungere il burro tagliato a pezzettini, e da ultimo il lievito.Versate nella teglia e ponete il forno.
Due informazioni importanti sulla cottura :
  • è un dolce delicatissimo, cuocerà a 160° per 45 minuti, 1 ora, dipende dal forno fino a prova cottura tramite stecchino, da non infilare ASSOLUTAMENTE AL CENTRO DEL DOLCE, pena l'inesorabile afflosciarsi dello sventurato ; )
  • Se il vostro forno è forte seguite l'indicazione che vi ho appena dato , se invece è più debole, infornate a 160° e dopo una ventina di minuti portate a 170°
  • E' stata fatta una conversione della ricetta VERSIONE BIMBY, la trovate QUI.
  • la dose è per una tortiera da 24 cm, la stessa ricetta essere usata in dose doppia per una torta da 30-32 cm.
  • Per chi se lo stesse chiedendo questo è un impasto sodo, a metà tra pandispagna e ciambella, ma ha il pregio di non rimanere in gola a differenza del ciambellone.
2) Altre varianti :
  1. aggiungere ad una parte del composto un pò di cacao (in tal caso versare ancora qualche cucchiaiata di latte);
  2. aggiungere 100 gr. di cioccolato al latte a pezzettini (se si vuole ottenere un effetto cremoso) o di cioccolato fondente (effetto stracciatella);
  3. mele affettate bagnate con succo di limone e spruzzate di zucchero.

E' una base veramente versatile,in alcuni casi l'ho farcita con ganache, ricoperta di panna e decorata con pasta di mandorle ed mmf.
In altri casi l'ho ricoperta di semplice cioccolato fuso e poi decorata con pasta di mandorle.

La torta delle foto di questo post è stata spennellata di miele e ricoperta di mmf.

Nulla di più semplice.


Grazie dell'attenzione

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto nel mio blog !
Lascia un commento, sarò lieta di ascoltare la tua opinione, e ti sarò grata se mi lascerai un nome, così capirò chi mi ha scritto.
Grazie e...buona lettura !